Storia Associazione

L’Orchestra Giovanile “Musica in…Crescendo” nasce nel 2011 nell’ambito di un progetto promosso dal Comune di San Salvo (CH) in partenariato con il Comune di Vasto, il Comune di Casalbordino, il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, l’Istituto Comprensivo N°1 di San Salvo, l’Istituto Comprensivo N°2 di San Salvo e l’Associazione DUM-TEK di San Salvo. Il Progetto, intitolato “Giovani Energie in Comune”, fu promosso dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza nel Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Data la grande risposta del territorio e l’entusiasmo dei ragazzi, poco tempo più tardi viene fondata l’Associazione di Promozione Sociale. Questa, dal 2012 organizza e struttura una serie di percorsi, di esperienze e di eventi che mirano alla crescita musicale, personale e umana dei bambini e dei ragazzi. Sempre contraddistinta dal divertimento e dalla gioia di stare insieme, la nostra Associazione è il frutto di un lungo lavoro di persone appassionate di cultura, musica e di umanità che hanno investito il loro tempo e le loro speranze in questo esperimento sociale e culturale.

Ci siamo ispirati al Sistema venezuelano Abreu, per il quale è fondamentale permettere a tutti i bambini e ragazzi di qualsiasi estrazione sociale, età o provenienza, di crescere come cittadini attivi e consapevoli attraverso la musica. Siamo diventati nucleo abruzzese del Sistema dei Cori e delle Orchestre Infantili e Giovanili Italiano nello stesso 2011.