Il Direttivo

Marta Savini

Presidente dell’A.P.S. “Musica in…Crescendo”. Diplomata in Oboe presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara nel 2017. La sua formazione vanta di una lunga esperienza orchestrale in diverse realtà giovanili e professionali, in Italia e all’estero. È insegnante di oboe presso l’Associazione Culturale Musicale “Dum-Tek” di San Salvo dal 2015, e nei corsi di alfabetizzazione musicale promossa dall’ APS “Musica in…Crescendo” presso i paesi dell’entroterra vastese: Palmoli, Tufillo, Dogliola, Fresagrandinaria e Lentella. Il suo percorso nell’Associazione comincia da oboista della stessa orchestra giovanile sin dal 2011, diventando poi Presidente nel 2016.

Maria Aurelia Del Casale

Responsabile dell’Area Didattica dell’A.P.S. “Musica in…Crescendo”.  Diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio “G. Braga” di Teramo nel 1992. Si specializza nella didattica e propedeutica musicale, in pedagogia pianistica, e si diploma successivamente in Musicoterapia presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila. È attualmente Docente di educazione Musicale presso la scuola secondaria di II Grado e Presidente dell’Associazione Culturale Musicale “Dum-Tek” di San Salvo. Si occupa di progetti didattici per l’apprendimento della musica secondo metodologie alternative e motivanti, elabora progetti volti a diffondere sul territorio l’esperienza orchestrale e corale. Nel 2011 fonda, insieme ad altri amici, l’A.P.S. “Orchestra Giovanile Musica…in Crescendo”, e coordina l’Alfabetizzazione musicale diffusa in collaborazione con i Comuni dell’entroterra vastese: progetti per portare la formazione strumentale e orchestrale nei paesi limitrofi a San Salvo.

Angelo Lalla

Direttore e responsabile della Sezione di Musica d’Insieme dell’A.P.S. “Musica in…Crescendo”. Diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara nel 2016. La sua formazione è ricca di numerose esperienze orchestrali giovanili e professionali, in Italia e all’estero. Attraverso le attività dell’Associazione, approfondisce le qualità di strumentista e scopre la passione per la Direzione d’orchestra. Studia Direzione d’orchestra presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila dal 2016 e contemporaneamente guida e organizza le attività di Musica d’Insieme dell’Associazione.

Felicia Zulli

Responsabile in progettazione e gestione di interventi di inclusione sociale, cura per L’A.P.S. “Musica in…Crescendo” il management di progetti di inclusione sociale di bambini e ragazzi attraverso la musica e l’arte.

Nada Argentieri

Responsabile area sponsor dell’A.P.S. “Musica in…Crescendo”.

Direttore artistico

Simone Genuini

Direttore d’orchestra e pianista. È direttore, sin dalla sua fondazione, della JuniOrchestra, l’Orchestra giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, con la quale ha vinto, nel 2013, il Premio Imperiale delle Arti per la sezione giovani.

Alla guida della JuniOrchestra si è esibito, tra l’altro, per il Ravello Festival, presso la Stagione dell’Orchestra da Camera di Mantova, più volte presso la Camera dei Deputati, per la RAI radiotelevisione italiana, ed in più di 350 concerti per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, collaborando con numerosi solisti, quali Salvatore Accardo, Mario Brunello, Angelo Persichilli, Stefano Bollani, Igoudesman e Joo, Emanuel Pahud.

È stato direttore ospite dell’Orchestra di Stato della Città di Vidin, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Bucarest, I Solisti del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra della Toscana, Orchestra Sinfonica Abruzzese e molte altre.

Gli elementi centrali del suo percorso professionale sono: la ricerca compiuta riguardo la didattica e la formazione dei giovani musicisti attraverso la pratica orchestrale; le importanti ricerche riguardo le metodologie della Direzione di orchestre giovanili e didattiche, nonché gli studi sulle modalità di approccio alla musica d’insieme per i giovani.

Ha compiuto studi musicali accademici, conseguendo i Diplomi Accademici in Pianoforte, in Direzione d’orchestra, in Composizione, in Strumentazione per Banda, in Musica corale e Direzione di Coro.

Ha insegnato presso i Conservatori di Stato di Foggia, Firenze, Verona, L’Aquila, Potenza, Latina; attualmente è docente di Esercitazioni Orchestrali presso il Conservatorio di Teramo.